SERIE C – SU LE MANI PER APPIGNANO! LA PAOLONI VOLA IN SERIE B: 3-2 ALL’U.S. VOLLEY

26
maggio
2019

Posted by appignano

Posted in fotohome

0 Comments

PAOLONI APPIGNANO 3-2 U.S. VOLLEY ’79 CIVITANOVA MARCHE
Parziali: 21-25, 25-17, 25-19, 16-25, 15-12
Paoloni: Massei 9, Tobaldi 21, Strappati 1, Lanciani 8, Gasparrini 1, Spernanzoni (L), Genevrini, Gagliardi 4, Marconi (L), Molari 10, Persichini, Storari 21. All. Giganti
U.S. Volley ’79: Gulli 11, Ramadori 8, Sannino 4, Pettinari 33, Giacomini, Faini 1, Guazzaroni, Quaglia (L), Ortolani 8, Bernacchini, Vignaroli, Simeone, Labellarte. All. Bernetti
Arbitri: Santoniccolo M. – Santoniccolo R.
Spettatori: circa 400

APPIGNANO – La Paoloni Appignano batte 3-2 l’U.S. Volley ’79 e vola in Serie B. Ci sono voluti cinque ai ragazzi di Giganti per vincere Gara 3 della finale play-off, riconquistando la serie superiore dopo 6 anni di assenza. Entrambe le squadre avrebbero meritato il successo, al termine di una partita emozionante.

I locali partono male, con i civitanovesi subito a premere l’acceleratore. Ortolani, Pettinari e Ramadori trascinano gli ospiti sul 2-9. La Paoloni risponde punto su punto, ma subisce un altro break da tre punti che porta l’U.S. Volley sul 5-14. Il muro di Lanciani vale il 7-14, dall’altra parte Sannino fa partire l’ennesimo allungo ospite sul 7-16. I locali strappano il -7 grazie alla grinta di capitan Tobaldi (9-16). Appignano riesce a riportarsi anche sul -5 con le giocate di Storari, che culminano con l’ace del 12-17. E’ sempre il numero 19 locale a tenere a galla la Paoloni con un altro ace (14-18). L’U.S. Volley ’79, tuttavia, piazza un break di 5 punti consecutivi, confezionati da Ortolani, per il 14-23. Quando il set sembra avviarsi alla conclusione, va in battuta Tobaldi, trascinando la squadra di casa in una serie di 7-0 con due ace del capitano e i punti di Strappati e Lanciani, punteggio sul 21-23. Civitanova, però, sfrutta l’errore in battuta e si porta a casa il primo set sul 21-25.

La Paoloni, galvanizzata dal finale di gioco precedente, si carica e domina il secondo parziale. Dopo le prime iniziali battute equilibrate, Appignano piazza un break da due punti con Tobaldi e Storari per il 5-3. Ortolani accorcia, ma Molari e un ace di Tobaldi valgono l’ulteriore allungo sul 7-4. Gli ospiti non vanno oltre il -2, Storari e Massei portano i locali sull’11-6. Gulli riduce il distacco, il muro di Lanciani fa partire il +6 della Paoloni sul 13-7. Pettinari trascina Civitanova sul -4, Tobaldi ribadisce il 14-10. Gagliardi beffa gli attaccanti civitanovesi, ancora Pettinari tiene a galla i suoi (15-11). Sul 17-12, un muro di Molari apre al +7 locale (19-12). L’ultima fiammata ospite arriva sul 23-15, quando Ramadori e compagni riescono a strappare il 23-17. Appignano non si scompone e riesce a conquistare il secondo set per 25-17, portando il parziale sull’1-1.

La Paoloni riesce ad aggiudicarsi anche il secondo set, dopo un inizio in salita. Dopo una prima fase iniziale incerta, Storari e Gagliardi con un ace conquistano il 6-4. L’U.S. Volley ’79 quindi realizza un break di 4 punti con il quale prima riesce a pareggiare i conti grazie al solito Pettinari, quindi con il muro di Sannino a realizzare il 6-8. Civitanova riesce anche a conquistare il +3 (7-10). Appignano resiste e torna a -1 grazie ad un muro di Tobaldi sul 10-11. I locali sono in partita e ribaltano la situazione con tre punti consecutivi, fissando il punteggio sul 14-13. Storari risponde colpo su colpo ai punti ospiti, la situazione resta di perfetto equilibrio. Sul 16-16, ancora il 19 appignanese e due ace di Lanciani proiettano la Paoloni sul 19-16. La squadra di Giganti controlla le operazioni, va sul +5 con un ace di Gasparrini (22-17), chiudendo poi il parziale sul 25-19. I locali passano in vantaggio 2-1.

Il quarto set vede il prepotente ritorno dell’U.S. Volley ’79. Giganti è costretto a chiamare il timeout dopo pochi minuti: gli ospiti si sono già portati sull’1-6, grazie alle giocate di Pettinari e ad un ace di Sannino. La Paoloni recupera tre punti e torna sul 4-7, però i civitanovesi ristabiliscono il +6 con Pettinari ed Ortolani, punteggio sul 4-10. Le formazioni controbattono punto su punto fino all’11-16. I ragazzi di Bernetti, infatti, piazzano un break da tre con un ace di Gulli nel mezzo che vale il +8 (11-19). Civitanova riesce così a gestire il vantaggio fino alla fine del set, terminato 16-25. Si va al tie-break.

Appignano parte meglio nel quinto set decisivo, sul +5 si fa riavvicinare ma chiude con la festa finale. Sebbene due punti di Pettinari valgano l’1-2, i locali mettono a segno ben quattro palle a terra di fila con Tobaldi e due ace di Storari, per il 5-2 che costringe Bernetti a chiamare il time-out. L’U.S. Volley riesce così a riportarsi a -1 sul 5-4, con le schiacciate velenose di Pettinari. Capitan Tobaldi riprende per mano la squadra e ristabilisce il +3 sul 7-4. Si va al cambio campo sull’8-5. Tobaldi, Molari, Storari da una parte, l’unico Pettinari dall’altra, rimangono sempre tre le lunghezze di differenza (10-7). Gulli accorcia, ma la Paoloni realizza uno stupendo break da tre punti con Storari, Tobaldi ed ancora Storari, si va sul 13-8. E’ sempre Pettinari a rilanciare gli ospiti, che si riportano ad un pericoloso 13-12. Appignano riesce a conquistare il match point e al primo tentativo si porta a casa set, match e promozione, con l’invasione di campo dei propri sostenitori.

La Paoloni Appignano vince 3-2 Gara 2 di Play-Off di Serie C Maschile contro l’U.S. Volley ’79 Civitanova Marche e vola in Serie B per la stagione 2019-2020. Un risultato voluto e cercato da diversi anni per la società di Via Impianti Sportivi, ottenuto in un PalaAppignano gremito in ogni ordine di posto, settimo uomo di entrambe le compagini.

I ragazzi di Giganti non si sono scoraggiati nei momenti critici, sono stati cinici e determinati a portare a casa il match. Onore alla squadra di Bernetti, che non ha mai mollato, dimostrando di meritare anche lei la promozione nella serie superiore.

Top scorer della gara Pettinari con 33 punti, seguito a 21 da Tobaldi e Storari. Va fatta una menzione speciale per Giorgio Molari, che, all’ultima partita prima del ritiro dalla pallavolo, è stato uno dei protagonisti del terzo atto della finale. Tutta la squadra, comunque, ha dimostrato di meritare questo grande risultato.

Sono stati ripagati gli sforzi della dirigenza guidata dal presidente Gianni Zamponi e dal DS Alberto Giuliodori. Da oggi si pensa al futuro in casa Paoloni, alla Serie B, che mancava ad Appignano dalla stagione 2012-2013.

Migliori 6: Storari, Tobaldi, Molari (Paoloni Appignano); Pettinari, Gulli (U.S. Volley ’79); il pubblico del PalaAppignano per entrambe le squadre

Giacomo Grasselli
Ufficio Stampa
Paoloni Appignano Volley

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *