Paoloni Appignano Volley, Prima Divisione Femminile: è campione d’inverno

29
dicembre
2025

Posted by appignano

Posted in fotohome

0 Comments

La Prima Divisione Femminile della Paoloni Appignano Volley si conferma campione d’inverno, chiudendo la prima fase del campionato al comando della classifica. Un percorso solido e convincente che vede le appignanesi prime con 30 punti, davanti al Cus Macerata, secondo a quota 24.

 

Un risultato che premia il lavoro svolto fin dall’inizio della stagione dalle ragazze guidate da coach Gianni Virgili, capaci di unire qualità tecnica, spirito di squadra e grande determinazione. Giornata dopo giornata, la Paoloni Appignano ha dimostrato continuità di rendimento, imponendo il proprio gioco e meritando il primato in classifica.

Archiviata la prima fase, ora l’attenzione è tutta rivolta al prosieguo del campionato. Le ragazze di Virgili sono pronte a continuare a dare il massimo, consapevoli che mantenere la vetta richiederà impegno, concentrazione e la stessa fame mostrata finora.

L’obiettivo è chiaro: conservare il posto in classifica e proseguire un cammino che, fino a questo momento, sta regalando grandi soddisfazioni alla società e ai tifosi. La stagione è ancora lunga, ma la Paoloni Appignano Volley ha già dimostrato di avere tutte le carte in regola per restare protagonista.

 


Ecco le parole del coach Virgili Gianni:

 

A inizio stagione si aspettava di chiudere la prima fase al primo posto o è un risultato che ha superato le aspettative?

“Ad inizio stagione le aspettative erano di fare un campionato di vertice, le giocatrici messe a disposizione dalla società lo presupponevano, ma sicuramente il fatto di essere primi a punteggio pieno, senza aver perso nessun set, va oltre le più rosee previsioni, è il segnale che tutti, dalle ragazze a noi tecnici fino ai dirigenti, stiamo lavorando nel migliore dei modi.”

 

In quale aspetto del gioco ha visto il miglioramento più evidente della squadra rispetto all’inizio della stagione?

“Tecnicamente le ragazze sono migliorate molto nelle situazioni di difesa e contrattacco anche se molto dobbiamo fare nel lavoro a muro, mentalmente i miglioramenti più evidenti sono stati nell’approccio iniziale alla partita dove, contrariamente ai primi match, adesso regaliamo molti meno punti.”

 

Si vede una squadra che si aiuta molto: Quanto è cresciuta l’intesa in campo tra le giocatrici nel corso di questa prima fase?

“All’inizio della stagione, con otto nuove giocatrici su quattordici e con l’ulteriore difficoltà di età ed esperienze pallavolistiche molto diverse, il gioco e l’amalgama di gruppo erano tutte da costruire, tutte le ragazze però si sono messe a disposizione aiutandosi l’un l’altra e l’intesa è rapidamente cresciuta partita dopo partita. Sotto questo aspetto, e faccio una menzione particolare, è stata fondamentale il nostro capitano Siria Sgolastra che con la sua grandissima esperienza e mentalità vincente ha dato aiuti, consigli ed input fondamentali a tutta la squadra.”

 

In vista della prossima fase, su cosa state concentrando maggiormente l’attenzione? E Cosa chiede ora alle sue giocatrici per fare un ulteriore salto di qualità?

“Il campionato è molto lungo e finirà con la fase play-off dove tutto si deciderà in due/tre partite, quindi oltre che continuare a limare i difetti tecnici e tattici di squadra dovremo allenare la continuità e la concentrazione sul gioco, dovremo abituarci a pensare che nulla sarà facile e scontato fino all’ultimo punto dell’ultima partita. Inoltre dovremo cercare di uniformare il più possibile il livello fisico e tecnico di tutte le ragazze, far crescere chi inizialmente ha avuto meno chance sarà un nostro obiettivo, per raggiungere la vittoria finale ci sarà bisogno dell’apporto di tutte e chiunque sarà in campo, in ogni momento, potrebbe essere determinante.”

 


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *