IL PUNTO SULLE NOSTRE SERIE D MASCHILE E FEMMINILE

25
settembre
2015

Posted by appignano

Posted in fotohome

0 Comments

A due giornate dalla conclusione si materializza una delle due promozioni dirette, quella del Porto Recanati nel maschile, mentre nel femminile il Montecosaro batte al tie-break la Vidali Fulgor e l’aggancia in testa. Giochi apertissimi sia in zona playoff che in ottica playout. Tra le donne Emmedue Offerte Villaggi e Caldarola Volley si aggiungono a Blu Volley e Fe.Val. nella lista di coloro che salutano la categoria.

D MASCHILE

Due passi verso la promozione. Il Porto Recanati batte al tie-break il Cus Ancona e approfitta della caduta della Paima sul campo della Tecnosteel per mettere un piede e mezzo in serie C. Cinque punti di vantaggio su Offagna sono un bottino ragguardevole, anche se il calendario Ú ancora denso di insidie per la formazione di coach Baleani chiamata alla trasferta di Montecassiano e, nell’ultimo turno, allo scontro diretto in casa contro la Paima. Al Porto Recanati basta però un punto: in caso di arrivo a pari punti con Offagna verrebbe premiato dal maggior numero di vittorie.
Superando la Libertas Cantarini Assicurazioni, la Max Control compie un passo importante verso i playoff, che restano obiettivo della Tecnosteel e sulla carta ancora nelle possibilità di Jesi e Cus. Assegnati invece i due biglietti per gli spareggi nel gruppo E: dopo la Carilo Palmieri, che subisce la prima sconfitta della poule in casa dell’Apav Gorini, la Montesi si assicura la post season vincendo sul campo della Fratini Ascensori. Loreto e Pesaro si contenderanno ora il primo posto nel girone che presumibilmente verrà assegnato nello scontro diretto dell’ultima giornata. Vittoria al tie-break del Caldarola sulla Videx Summer’s Beach che consente alla squadra di Vagni di agganciare Montalbano.
Un passo avanti quasi fondamentale verso la salvezza lo compie la Sabini che vince il derby con la Dinamis Coffee&Co (11 punti), andando a condurre il gruppo F. Gli attuali 16 punti potrebbero anche bastare a Castelferretti per terminare nei primi tre posti in una poule dalle distanze ridotte. Classifica che si Ú ancor più accorciata con la vittoria (la terza nelle ultime quattro giornate) della Matrix Leoni (11 punti) in casa Fea Volley (14) e con il quarto successo al tie-break di questa fase dell’Appignano (12) sul campo della Riviera Samb (8). Di fatto solo la Lube Banca Marche, capolista del raggruppamento G, può già brindare alla salvezza. Il successo in rimonta sulla Pallavolo Ascoli la mette al riparo da qualunque sorpresa in un girone che alle spalle dei maceratesi trova quattro squadre raccolte in due punti.
La Messersì Packaging (13 punti) passa a Falconara su un battagliero Volley Game e conferma che sa vincere solo al quinto set (quinta affermazione al tie-break in questa poule), la New Team supera la Vis Volley e l’aggancia a quota 12, un punto in più di Ascoli. Gli scontri diretti Castelfidardo – Ascoli del prossimo turno e Ascoli – Monserra saranno decisivi per stabilire le altre due retrocessioni dirette e definire la squadra che andrà ai playout.

D FEMMINILE

Otto giornate non sono state sufficienti per avere una capolista del girone promozione del settore femminile. La vittoria al tie-break nello scontro diretto (“orfano” del libero Fratini da una parte e che “perde” per infortunio la Purini dall’altra) ha consentito al Montecosaro di appaiare a quota 18 la Vidali Fulgor. Di fatto, a due turni dalla conclusione, si ricomincia da capo, con un piccolo vantaggio per le fanesi dato dal quoziente set e con un “arbitro” nella corsa alla C: il Tacchificio Giesse, che sabato prossimo sarà di scena a Montecosaro e nell’ultimo turno ospiterà la Vidali Fulgor. Un Rapagnano che intanto, battendo la Publiesse, ha compiuto un passo avanti in direzione terzo posto, staccando di tre punti Candia nella corsa ai playoff, mentre il Bottega ha conquistato il secondo successo consecutivo contro la Sì Con Te Supermercati.
Una protagonista dei prossimi spareggi promozione sarà sicuramente la Tormatic che vincendo sul campo della Libertas ha mantenuto il vantaggio di 6 punti sulla terza, ma il numero di vittorie (7) mette al sicuro la sua partecipazione ai playoff. Che invece torna in discussione per la Cosmetal (15 punti) superata a Pesaro dal Volley San Pietro (13), vittoria che rimette in gioco anche l’Adriatica (12) passata sul terreno dell’Esino. E sabato prossimo c’Ú un delicatissimo Adriatica – Cosmetal.
Quattro delle sei retrocessioni dirette sono già definite e riguardano i raggruppamenti F (Emmedue Offerte Villaggi e Blu Volley Studio Marinelli) e G (Caldarola Volley e Fe.Val. Filottrano). Completamente diverso il discorso nel girone H dove tra la prima e l’ultima ci sono appena 5 punti: la Cope-Shine vince un fondamentale match contro la Conero Planet e l’aggancia a quota 9, l’Appignano supera al tie-break la Bcc Pergola Lancia Srl (11) e sale a 7 punti. Può accadere ancora di tutto, tenendo conto che nelle ultime due giornate dovranno effettuare il turno di sosta prima Acqualagna e poi Ancona.
Alla Videx M&G, dall’alto dei suoi 12 punti, basta davvero poco anche per evitare i playout. Spareggi salvezza che non fanno più parte delle preoccupazioni della Global Leoni, ma riguardano invece Team 80 e Pieralisi nel girone F (con Gabicce che nel turno scorso ha vinto lo scontro diretto), La Nef (17 punti), Volley Pesaro Diamante (16) e Gemina (12) nel girone G, dove le pesaresi devono ancora il turno di sosta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *